2017 Top Ten aziende di vernici e rivestimenti nel mondo

- Jan 15, 2018-

WPCIA Washington, 5 gennaio 2018


Le vendite globali di vernici e rivestimenti nel 2017 sono aumentate del 5,3% rispetto all'anno precedente raggiungendo $ 157,1 miliardi, in linea con il precedente tasso di crescita previsto. Quest'anno, il mercato globale delle vernici è stato influenzato da molti fattori, in particolare la crescente domanda dell'industria delle infrastrutture nella regione Asia-Pacifico, la crescente domanda dell'industria automobilistica e la crescente consapevolezza dei prodotti sostenibili per guidare il mercato nel suo complesso. Tuttavia, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e le severe leggi e normative ambientali governative e altre questioni sul mercato per ostacolare ulteriormente la formazione di alcuni ostacoli, questa situazione è particolarmente evidente in Cina. Oggi la Cina è diventata un importante produttore di rivestimenti nel settore dei rivestimenti internazionali, producendo rivestimenti che rappresentano il 57% dell'intera regione Asia-Pacifico e il 29% del mercato mondiale. Tuttavia, a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, delle ispezioni ambientali e di altri fattori, i produttori di vernici cinesi hanno iniziato a subire perdite.


Rivestimenti architettonici e rivestimenti industriali sono i due principali mercati nel mercato globale delle vernici, con rivestimenti architettonici che rappresentano oltre il 50% del mercato globale. Le applicazioni delle industrie terminalistiche come l'industria aerospaziale, automobilistica e generale hanno contribuito alla crescita dei rivestimenti industriali. L'aumento dei rivestimenti architettonici è attribuito alla crescita delle spese di costruzione nelle regioni emergenti. Tuttavia, i rivestimenti architettonici sono stati a lungo un settore altamente regolamentato a causa della presenza di composti organici volatili nocivi per l'ambiente (VOC) in questi prodotti. L'esistenza di COV ha costretto i governi e le organizzazioni ambientali del mondo ad adottare norme e regolamenti per limitarli o eliminarli. Allo stesso tempo, la consapevolezza dei consumatori sulla protezione ambientale sta diventando sempre più forte, il che porta i consumatori a dipingere sugli effetti sulla salute umana e sul cambiamento delle preferenze di utilità. Aziende come AkzoNobel, Sherwin-Hyundai, PPG, rivestimenti diamantati e Nippon Paint, che sono dominati dal mercato, stanno sviluppando in modo aggressivo formulazioni eco-compatibili e a base d'acqua che offrono maggiori opportunità per il mercato dei rivestimenti globali. Questo alla fine ha portato all'industria dei rivestimenti architettonici il passaggio a prodotti eco-compatibili basati sulla polvere e formulazioni a base d'acqua.


Nel 2017, un totale di 22 aziende ha venduto oltre 1 miliardo di dollari di rivestimenti e tre società hanno registrato vendite per oltre 10 miliardi di dollari, tra cui Akzo Nobel, Sherwin-Sun e PPG Industries. A seguito dell'acquisizione della fusione Valspar, le sue vendite sono notevolmente migliorate dal terzo trimestre, per la prima volta le vendite annuali totali hanno superato PPG. Quest'anno, a causa dell'impatto della Cina e di altri fattori, il tasso di crescita dell'intera regione Asia-Pacifico è leggermente rallentato. Tuttavia, la regione Asia-Pacifico dovrebbe rimanere la regione con le migliori performance con un tasso di crescita globale del 5,9%. Allo stesso tempo, il tasso di crescita del mercato regionale europeo ha raggiunto il 3,2%.


2017 le prime dieci classifiche delle società di marca di vernici:


1) .AKZONOBEL (NL) AkzoNobel (Paesi Bassi) $ 17,25 miliardi di dollari


2) Sherwin-Williams (Stati Uniti) Sherwin-Williams (Stati Uniti) $ 15,04 miliardi di dollari


3) PPG Industries (Stati Uniti) PPG Industries (Stati Uniti) 14,86 miliardi di dollari


4). Nippon Paint (JP) Japan Coatings (Giappone) 5.392 miliardi


5) RPM Inc (US) RPM International (US) $ 4,959 milioni


6) BASF (DE) BASF (Germania) 4,885 miliardi di dollari


7). Diamond Paints (US) Diamond Coatings (USA) $ 4,32 miliardi di dollari


8). Axalta (US) Axalta (US) 4,21 miliardi di dollari USA


9). KANSAI Paints (JP) Kansai Paint (Giappone) 3.527 miliardi di dollari USA


10) .Asian Paints (IN) Asian Coatings (India) $ 291,2 milioni